mercoledì 3 febbraio 2016

Cos'è per te la matematica?

Con questa frase si apre il libro che maggiormente ha ispirato questo blog: "La matematica spiegata alle mie figlie" di Denis Guedj (matematico e romanziere francese, ci ha lasciato nel 2010)

"Lola cos'è per te la matematica?"
Lola non impiegò molto a rispondere:
"E' una materia infarcita di PROBLEMI, imbottita d'INCOGNITE e dove si è attanagliati da REGOLE. Una materia dove è il professore che pone i problemi e sono io che devo risolverli!"


Spesso mi sono trovata a fare questa domanda, a grandi e piccini, e la maggioranza mi ha risposto esattamente come Lola.
La matematica è, infatti, vista come un qualcosa di misterioso e complicato, inutile ai più e fatto per pochi eletti.
Il non capirla è declamato con una sorta di civetteria. Non capirla è un vanto. Non conoscerla fa appartenere ad una sorta di club esclusivo di persone più interessate allo spirito che al mero calcolo, più alla poesia che ai misteriosi teoremi. Inoltre sembra essere una predisposizione che si acquista esclusivamente geneticamente. Spesso, i genitori di figli con difficoltà in materie scientifiche dichiarano con orgoglio: "è proprio come me, la matematica non è mai stata la mia materia!"

Ma è proprio così? La matematica è una scienza così sterile e misteriosa? E' semplicemente una materia insegnata a scuola che piace a pochi e che molti trovano incomprensibile? Capire o meno la matematica è una questione puramente genetica?

La mia risposta a tutte queste domande è sicuramente no.
Come Guedj scrive nel suo libro, la matematica è semplicemente una lingua con cui comunicare, formulare pensieri e fare ragionamenti. Bisogna conoscerne la grammatica e l'ortografia per non rischiare di dire cose senza senso. Per riuscire ad esprimersi correttamente bisogna andare dritti al punto e non perdersi in giri di parole, pensare semplice e non inventare strane e perverse speculazioni.

Per imparare una nuova lingua si ci deve immergere totalmente nel paese in cui questa viene parlata fin da piccolissimi. Vorrei provare con tutti voi ad aiutare mamme, papà, educatori e semplici curiosi ad immergersi in questo mondo per aiutare i propri bambini a sviluppare una capacità linguistica matematica.

a presto

Simplify












Nessun commento:

Posta un commento