come giocare con i numeri







In questa pagina trovate l’elenco dei post in cui ho scritto come giocare con i nostri figli per fargli scoprire il mondo dei numeri e del calcolo. I metodi ed i giochi che presento non rappresentano un alternativa alle lezioni impartite a scuola, ai tradizionali metodi di calcolo. Si tratta di curiosità volte ad insegnare ai bambini come manipolare cifre e numeri per scoprire quanto il sistema decimale posizionale sia versatile, elegante ed efficiente.


Il primo post è "giochiamo con il numero 9". Si tratta di un giochino volto a rendere la tabellina un po' più simpatica:

 
 Il secondo giochino proposta si può fare d'estate al mare con le conchiglie o in autunno con le castagne raccolte. Si tratta dei quadrati
Una piccola curiosità: ho potuto constatare che una percentuale elevata di ragazzi al primo anno di superiori confonde l'elevare al quadrato con l'elevare a 4. Gli dici fai x-3 elevato al quadrato e loro scrivono elevato alla quarta.
http://pensa-semplice-matematica.blogspot.it/2016/07/giochiamo-con-i-numeri.html


Il terzo post riguarda un metodo visivo per svolgere i quadrati di numeri a due cifre. Si tratta dello sviluppo del quadrato di un binomio, ma senza cenni all'algebra ai prodotti notevoli. I bambini, e non solo, con 3 passaggi possono facilmente risolvere i quadrati più ostici.
http://pensa-semplice-matematica.blogspot.it/2016/11/giochiamo-con-il-quadrato-dei-numeri.html


E se imparassimo le tabelline attraverso il disegno? In questo post spiego il metodo utilizzato dai bambini giapponesi e che permette di eseguire le moltiplicazioni senza l'uso delle tabelline. Si tratta di un metodo puramente visivi che secondo me è utile non solo per capire la moltiplicazione ma anche per imparare le tabelline.
http://pensa-semplice-matematica.blogspot.it/2016/11/impariamo-le-tabelline-disegnando_40.html



Nessun commento:

Posta un commento