libri

Esistono tanti libri sulla matematica, tanti romanzi... qui troverete citazioni di quelli che ho più amato.

Dal libro "Il teorema del pappagallo" di Denis Guedj:

A proposito ti ho mai detto che cosa mi aveva attirato verso Pitagora? Il fatto che è stato lui a inventare la parola "amicizia", lo sapevi? Quando gli chiesero che cos'era un amico, lui rispose: "Colui che è l'altro me stesso, come accade ai numeri 220 e 284".
Due numeri sono "amici" o "amicali" se ognuno di essi è la somma di tutti i divisori dell'altro (esclusi i numeri stessi). i due numeri amicali più celebri del Pantheon pitagorico sono appunto 220 e 284, che formano una bella coppia. Puoi fare la prova, se hai tempo. E noi due, siamo "amici"? Quali sono i tuoi divisori, Pierre? E i miei? Forse è arrivato il momento di fare la somma dei nostri divisori....



Dal libro "Cercatori di meraviglia" di Amedeo Balbi:

La scienza, in definitiva, è questo: un metodo, un insieme di pratiche affidabili per costruire una mappa veritiera della realtà, una guidqa per selezionare, tra tutte le storie possibili sul mondo, quelle che meglio si avvicinano a raccontare come stanno davvero le cose.



Dal libro "archimede aveva un sacco di tempo libero" di Bruno Codenotti e Claudia Flandoli
...da tutto ciò si evince che:
1) l'universo è molto grande
2) Archimede aveva un sacci di tempo libero per contare i potenziali granelli di sabbia che lo riempirebbero
Da cui si conclude che probabilmente Archimee aveva qualcuno che gli faceva la spesa.







Dal libro "I numeri magici" di Keith Devlin.
Tendenzialmente nel mondo della biografia scientifica la gloria va all'inventore. Tuttavia le invenzioni - un'idea, una teoria, un processo, una tecnologia- devono essere rese accessibiki al mondo. Il personal computer su cui scrivo queste pèagine.... è stato inventato negli anni Sessanta da alcuni gruppi di brillanti ricercatori dello Stanford Research Institute e dello Xerox Palo Alto Center, ma poi sono stati i pionieru dell'imprenditoria informatica a farlo arrivare nelle case. 
... personaggi come Steve Jobs e Bill Gates saranno sempre associati al successo dei personal computer e, in questo senso Leonardo  [Fibonacci] dovrebbe essere associato all'ascesa della matematica mooderna.



Dal libro "Il favoloso mondo dei numeri" di Alex Bellos
I rompicapo sono anche un modo straordinariamente coinciso di trasmettere la meraviglia insita nella matematica. Spesso richiedono l'uso dell'immaginazione o si basano su verità contrarie alla logica . Il senso di trionfo derivante dalla soluzione di un enigma è un piacere che dà assuefazione; il senso di fallimento derivante in modo quasi insopportabile.







Dal libro "La matematica spiegata alle mie figlie" di Denis Guedj
Come tanti dei suoi compagni, Lola era SCARSISSIMA IN MATEMATICA, o -almeno- era quello che dichiarava con ostentata sfacciatagine. Impossibile però non  osservare in questo prolama sbandierato a gran voce, una sorte di civetteria. L'inettitudine in matematica su sfoggia volentieri tra certi allievi. Lola ne era veramente fiera, o forse era il suo modo di attribuirsi un handicap da cui non credeva possibile liberarsi?



















.
 

Nessun commento:

Posta un commento