martedì 9 febbraio 2016

Giochi per sviluppare la logica matematica nei bambini in età prescolare.

Quanti giochi hanno i nostri bambini nelle loro camerette? sotto il divano? nascosti nel box?

Tuttavia, circondati da pupazzi di tutte le dimensioni e giochi costosi, loro preferiscono giocare con oggetti che vedono nelle mani dei genitori: mollette e pinze ferma biancheria, cucchiai e cucchiaini, piatti e pentolini, barattoli e scatole di ogni tipo.

Come sfruttare questa loro predilezione per sviluppare le loro capacità logiche?

Possiamo giocare con loro e scoprire colori, forme e grandezze.

Le mollette possono essere raccolte sul tavolino, poi contate, divise per colori, utilizzate per creare dei gruppi di famiglie nelle quali il piccolo si può riconoscere.
La molletta bianca, ad esempio, può esser la mamma, la blu il papà, la gialla il bimbo, la rosa la sorellina e così via. Possiamo costruire tante famiglie: quella del bimbo, quella del cugino e quella dell'amico. In questo modo impara a mettere insieme oggetti in modi sempre diversi tra loro e a costruire quelle che un giorno chiamerà serie.

 Altri oggetti particolarmente utili sono le scatole di cartone super colorate.

Possono essere utilizzate per raccogliere oggetti, per nascondere, per costruire, per raccontare storie.
Se di grandezza diversa, possono essere usate per far torri. Non essendo chiuse sui sei lati, se si mettono nell'ordine sbagliato, la torre non si alza. Il bambino impara a mettere in ordine gli oggetti per grandezza, a conoscere il dentro e fuori, sopra e sotto e, pian piano, anche sinistra e destra.




Sono molteplici gli oggetti ed i giochi da usare per accrescere le capacità logiche dei bambini. Dalle costruzioni di plastica o di legno fino ad arrivare ai puzzle, il mercato del giocattolo offre mille possibilità. Tutti sono estremamente validi, l'importante è GIOCARE e divertirsi INSIEME senza aspettarsi nulla se non il sorriso del bambino.
Buon gioco a tutti







Nessun commento:

Posta un commento