racconti per i piccoli





In questa pagina si trova l'elenco aggiornato delle favole scritte per avvicinare i più piccoli (e non solo) alla matematica. Si tratta di racconti già noti che ho tentato di rendere accattivanti, semplificando il più possibile termini, teoremi e disegni.

 


Il primo racconto si intotala "Eureka", narra di come Archimede sia pervenuto alla formulazione del principio che «ogni corpo immerso parzialmente o completamente in un fluido riceve una spinta verticale dal basso verso l'alto, uguale per intensità al peso del volume del fluido spostato». 






Il secondo racconto è “Talete e l'amico Sole”. Qui racconto di come un teorema di geometria (“un fascio di rette parallele che interseca due trasversali, determina su di esse classi di segmenti direttamente proporzionali”) che si impara a scuola senza, forse, capirne il senso, possa essere utile nella realtà. Attraverso il teorema di Talete si può misurare ciò che ci appare gigantesco con qualcosa di molto piccolo. 
http://pensa-semplice-matematica.blogspot.it/2016/06/talete-e-lamico-sole.html 



Nel terzo racconto, "Misuriamo la terra", si riprende il tema delle lunghezze, delle rette parallele e degli angoli. Ombre e logica deduttiva aiutarono Eratostene a dare la prima stima realistica delle dimensioni della terra. 
http://pensa-semplice-matematica.blogspot.it/2016/10/misuriamo-la-terra.html


Nel quarto racconto, "la crescita esponenziale e la scacchiera", spiego attraverso un'antica storia sulla diffusione del gioco degli scacchi in Egitto, come le grandezze che crescono in maniera proporzionale e costante in poco tempo possono raggiungere aumenti impensabili. Chiude il post un video molo importante. Si tratta della registrazione su You Tube del discorso del professor Albert Bartlett nel quale spiega la crescita esponenziale e le sue conseguenze.


Nessun commento:

Posta un commento